FAQ

scopri le domande e le risposte che ci pongono più spesso


Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute come FAQ, sono letteralmente le 'domande poste frequentemente'; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dal team esperto di Meta Docenti del sito www.mastermnemosine.it, in risposta alle domande che ci vengono poste, più frequentemente dai docenti che ci contattano.

Nel nostro caso, abbiamo pensato di raccogliere tutte le domande a noi pervenute tramite email, rispondendo pubblicamente e mettendo a disposizione di tutti queste informazioni maturate nel corso della nostra esperienza nel campo della formazione.

LE NOSTRE FAQ - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

tutte le domande e risposte di www.mastermnemosine.it

FAQ 1
D. I corsi proposti sul sito www.MasterMnemosine.it sono accreditati dal MIM: Ministero dell'Istruzione e del Merito?
R: Assolutamente si.

  • I Master, I Diplomi di Specializzazione Biennale, i corsi di Perfezionamento, i Corsi Clil: sono erogati dall’Università “UniCamillus” di Roma, istituita e accreditata con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR) del 28 novembre 2017.
Scarica la Gazzetta Ufficiale CLICCANDO QUI.
  • Le certificazioni informatiche: sono erogate dall’Associazione Mnemosine Ente Accreditato M.I.U.R. dal 2010 che opera su tutto il territ’orio Nazionale ed Internazionale nel campo della formazione e della ricerca scolastica, educativa ed Universitaria.
Scarica l’elenco degli enti accreditati Miur CLICCANDO QUI.
  • Le certificazioni linguistiche sono erogate da English Speaking Board (ESB)
Scarica l’elenco l'elenco ufficiale degli Enti per la Certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione CLICCANDO QUI.

FAQ 2
D. Posso utilizzare la “Carta del docente” (c.d. “Bonus 500” dei docenti di ruolo) per effettuare il pagamento?
R: Si, seguendo le istruzioni riportate nella pagina relativa al corso d’interesse. (esempio creazione buono docenti per iscrizione ad un Master: CLICCA QUI )

FAQ 3
D. Dove posso leggere le recensioni dei corsisti relativamente all' Associazione Mnemosine?
R: Potrai leggere gratuitamente le ultime recensioni direttamente su TrustPilot CLICCANDO QUI.
Ti comunichiamo inoltre che le recensioni sono scritte da utenti reali e verificati.

FAQ 4
D. Perché il costo del corso da voi proposto è la inferiore rispetto a quello di altri enti?
R: Essendo nata all'inizio del XXI secolo l’associazione Mnemosine il suo primo obiettivo è sempre stato quello di offrire validi e utili strumenti a chi si proiettava (e si proietta) nel modo scolastico, la qualità dei corsi erogati ha contribuito, nel corso del tempo, ad alimentare il prestigio dell’associazione Mnemosine: la fama si è diffusa, ben presto, tra le scuole i docenti di tutto il territorio Italiano che hanno espresso un alto indice di gradimento per il servizio offerto. I costi dei corsi di formazione sono, pertanto, fra i più competitivi sul mercato proprio perché l’associazione non ha ritenuto opportuno ricorrere ai convenzionali mezzi pubblicitari. Gli utenti soddisfatti sono garanzia stessa dell’eccellenza del prodotto.
“La nostra pubblicità sono i docenti soddisfatti”: questa massima esprime al meglio il nostro modus operandi.

FAQ 5
D. Qual è il ruolo di Mnemosine?
R: Il ruolo di Mnemosine è quello predisporre parte della Logistica e di curare i contatti con i Corsisti.

FAQ 6
D. Quanto dura un Master Mnemosine?
R: I master e i corsi di perfezionamento da 1500 ore e da 60 cfu hanno la durata di 6 mesi, dalla data di iscrizione, trascorsi 6 mesi dalla data di iscrizione il corsista potrà partecipare alle sessioni di esame finale.

FAQ 7
D. Come si svolge l’esame del Master Mnemosine?
R: Il corso è online in modalità asincrona il materiale è fornito in formato PDF. Il Master consiste nel fare 5 tesine da 3 pagine (una per ogni esame) su un argomento a piacere del modulo, a fine corso si dovrà fare anche una tesina di 10 pagine su un argomento a piacere dell' intero corso che poi sarà presentata dal corsista alla prova orale, per ogni modulo inoltrare è presente un questionario online senza limiti di tempo. Il master consente di acquisire gli esami e i CFU per completare il proprio piano di studio ed accedere alle CLASSI DI CONCORSO. Inoltre sono anche valutabili come titoli culturali (punti 1,00 per i docenti precari).
Le modalità di esame finale possono variare a seconda del corso prescelto. Si vedano le relative pagine dei singoli corsi d’interesse.

FAQ 8
D. Quanti appelli d’esame sono previsti e fino a quando sarà possibile sostenere l’esame finale?
R: I master e i corsi di perfezionamento da 1500 ore e da 60 cfu hanno la durata di 6 mesi, dalla data di iscrizione, trascorsi 6 mesi dalla data di iscrizione il corsista potrà partecipare alle sessioni di esame finale.
Nel corso dell’anno accademico vengono attivate diverse sessioni d’esame di cui la prima normalmente tra febbraio\marzo (per consentire il conseguimento del titolo in tempo per le operazioni di mobilità per i docenti di ruolo), la seconda nei mesi di aprile\maggio. La terza giugno\luglio, la quarta nel periodo di settembre\ottobre e infine l’ultima nel periodo invernale. In casi particolari (es. bandi tfa sostegno, percorsi di abilitazione speciali, ecc…) vengono inserite anche sessioni straordinarie aggiuntive per consentire ai corsisti di parteciparvi. In ogni caso vengono attivate almeno 4 sessioni d’esame. Si vedano le relative pagine dei corsi d’interesse nonché i relativi bandi.

FAQ 9
D. Per quanro riguarda i saggi brevi e i saggi finali cosa devo sapere in merito?
R: Riportiamo di seguito le ISTRUZIONI COMPILAZIONE SAGGI BREVI E SAGGIO FINALE PER MASTER/PERFEZIONAMENTI/BIENNALE/CLIL
I saggi brevi dovranno essere di ALMENO 3 pagine complete. 3 pagine di testo. Questo significa che qualora si utilizzino grafici o tabelle, questi non vanno considerati nel computo.
Il saggio finale deve essere di ALMENO 10 pagine complete.
I saggi (brevi e finali) devono essere dattiloscritti utilizzando: Carattere: Times New Roman con Dimensione 12; Paragrafo: Interlinea con valore 1,5 – Rientri e Spaziature tutti impostati con valore zero. Sono esclusi dal conteggio il Frontespizio e l’eventuale Bibliografia.
Se non doveste ricevere alcuna osservazione, il materiale didattico prodotto sarà ritenuto idoneo.
I saggi brevi devono essere attinenti ai rispetti moduli. Può trattarsi sia di una rielaborazione degli argomenti trattati nel modulo o in un’unità didattica, sia di un approfondimento di un argomento o microargomento trattato nel modulo.
Non è necessario predisporre bibliografia e frontespizio.
Il saggio finale deve essere debitamente numerato e deve riguardare un argomento collegato a massimo due insegnamenti trattati nel corso. Quindi il saggio finale potrà riguardare un argomento attinente a uno o al massimo due materie.
È gradita (quindi non obbligatoria, ma raccomandata) la stesura della bibliografia.
Occorre predisporre un frontespizio (potete utilizzare quello presente nella sezione file del gruppo) dove devono essere indicati:

  • a) Denominazione dell’Università
  • b) Titolo del corso Universitario seguito;
  • c) Titolo del saggio finale;
  • d) Titolo del modulo (o dei moduli) di riferimento (max due);
  • e) Nome del corsista

Il fac-simile del frontespizio può essere fatto a piacere. Puoi in ogni caso, scaricare il nostro frontespizio che abbiamo preparato aapositamente per te CLICCANDO QUI.

FAQ 10
D. Come deve avvenire l’invio del materiale didattico per i master e i corsi universitari Mnemosine?
R: Qui di seguito riportiamo le regola per invio materiale e questionari per i master/clil/perfezionamento/biennale.

  • a) Per i primi due Insegnamenti (a libera scelta del corsista), Prove Finali (questionari) e Saggi Brevi dovranno pervenire dopo almeno 30 giorni dalla data di immatricolazione. Le prove finali (questionari) il sistema le fa inviare anche prima: non succede nulla se inviate in anticipo.
  • b) Per i successivi Insegnamenti, Prove Finali (questionari) e Saggi Brevi, nonché il Saggio Finale dovranno pervenire a distanza di almeno 20 giorni dal precedente invio (quindi un invio ogni 20 giorni). Le prove finali (questionari) il sistema le fa inviare anche prima: non succede nulla se inviate in anticipo.

N.B. Il sistema si sblocca in prossimità degli esami finali e consente l’invio dei saggi ogni 3 giorni.
Quindi, i saggi brevi possono essere già fatti e salvati sul PC per poi essere inviati dopo 30 giorni (primi due moduli/insegnamenti) e dopo 20 giorni per gli altri moduli/insegnamenti. Idem per i questionari online, posso già essere svolti e inviati (cliccare sul pulsante invia) dopo i tempi stabiliti.
N.B.: Le prove finali (questionari) il sistema le fa inviare anche prima: non succede nulla se inviate in anticipo.
N.B.2: Il sistema si sblocca in prossimità degli esami finali e consente l’invio dei saggi ogni 3 giorni.

FAQ 11
D. Quanti giorni Intercorrono tra l’invio dell’ultimo saggio e la discussione?
R: La possibilità di accedere alla sessione di esami finali dipende dal periodo di iscrizione e non dall’invio del saggio finale. Affinché un master sia valido, serve un periodo legale da rispettare tra momento di iscrizione e prima sessione utile per esame finale. Nel bando di quando ci si è iscritti è indicato il primo periodo utile di esame finale. E’ possibile andare a rileggere in qualsiasi momento il bando di quando ci si è iscritti accedendo alla propria pagina personale (piattaforma online), i miei corsi – bando.

FAQ 12
D. Quando ottengo la certificazione finale?
R: Circa 15 giorni dopo l’esame finale si riceve una mail con le istruzioni per la certificazione finale. Per il rilascio della certificazione finale (che giunge per mail) e della pergamena finale (che può essere ritirata a mano nelle sedi d’esame) è previsto un contributo forfettario di Euro 50,00 più € 32 (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate (modalità indicate nella propria area riservata). Subito dopo questo pagamento arriva la certificazione finale per mail già valida in termini di legge. Mentre per la pergamena, dalla fine dell’anno accademico, sarà predisposto un servizio di consegna a mano presso le varie città già sedi d’esame finale. Il calendario e le modalità verranno indicate con apposita e-mail all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato all’atto dell’iscrizione. La segreteria provvederà inoltre, a notificare tramite apposito sms, l’invio di tale calendario.Per chi lo desidera, la pergamena finale potrà essere ritirata per via postale. In quest’ultimo caso, oltre ai contributi previsti precedentemente cioè € 50 a Mnemosine ed € 32 per le marche da bollo, dovrà essere corrisposto un contributo di € 20 per spese postali.
Il certificato con le materie e la pergamena finale potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente al termine della sessione d’esame a cui si sta partecipando.
Si precisa che non sarà possibile rilasciare certificati o attestazioni intermedie per le prove superate se non alla conclusione del corso e solo dopo il superamento dell’esame finale

FAQ 13
D. È possibile conseguire e frequentare nello stesso anno accademico piu’ corsi universitari contemporaneamente?
R: Con riguardo alla possibilità di contemporanea iscrizione a più corsi di studio, si rinvia a quanto disposto dalla Legge n. 33 del 12.4.2022, a cui si riporta integralmente. Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.
Iscrizione contemporanea a due diversi corsi di laurea, il Ministero dell’Università e della Ricerca, in data 29 luglio 2022, ha pubblicato il Decreto attuativo N. 930, attraverso il quale si dà il via alla possibilità agli studenti di potersi iscrivere contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale, anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, conseguendo due titoli di studio distinti.
È consentita anche l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione.
Scarica il Decreto-Ministeriale n. 930 del 29-07-2022 CLICCANDO QUI.
Le certificazioni linguistiche e informatiche non essendo corsi universitari sono sempre compatibili alla contemporanea iscrizione oltre i 2 corsi universitari.

FAQ 14
D. È possibile conseguire\frequentare nello stesso anno accademico master\diplomi di perfezionamento e i corsi singoli?
R: La normativa di carattere generale non imponeva, già prima della Legge 33/2022, un divieto di carattere generale alla contemporanea frequenza di corsi singoli e master. Le università potevano però imporre autonomamente dei limiti.
Alla luce della nuova normativa l’iscrizione a corsi singoli in contemporanea ad altri corsi universitari (master, lauree, ecc.) è sicuramente consentita.

FAQ 15
D. È consentito variare l’iscrizione a un corso per un altro corso?
R: La Direzione si riserva insindacabilmente di accettare eventuali richieste di variazioni d’iscrizione ad altro corso. Tale decisione sarà subordinata al versamento di Euro 100 (Cento/00).Per comunicare la richiesta di cambio corso inviare email alla segreteria a comuicazioni@formazionedocenti.it

FAQ 16
D. Chi può accedere ad un corso di perfezionamento post diploma?
R: Ai Corsi di Perfezionamento post diploma è possibile accedere, se in possesso del titolo di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

FAQ 17
D. Chi può accedere ai diplomi di specializzazione biennale?
R: L'accesso ai suddetti corsi è riservato a chi è in possesso di Laurea triennale, quadriennale, quinquennale o equiparate (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione) nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti nel rispetto della normativa vigente.

FAQ 18
D. Chi può accedere ai Master Mnemosine di I livello?
R: L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di Laurea triennale, quadriennale, quinquennale o equiparate (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione), nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti nel rispetto della normativa vigente.

FAQ 19
D. Posso iscrivermi ad un Master di I livello Mnemosine durante la laurea magistrale?
R: Assolutamente si, se hai già conseguito la laurea triennale puoi iscriverti contemporaneamente alla magistrale ad un master di I livello Mnemosine. Con riguardo alla possibilità di contemporanea iscrizione a più corsi di studio, si rinvia a quanto disposto dalla Legge n. 33 del 12.4.2022, a cui si riporta integralmente. Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

FAQ 20
D. Quanto dura un corso di 1500 ore e 60 cfu?
R: Per i corsi di 1500 ore e 60 cfu la prima data utile per sostenere la prova di fine corso è dopo 6 mesi dalla data di immatricolazione.

FAQ 21
D. Qual è la differenza tra Master e corso di perfezionamento?
R: I Master, strutturalmente più complessi, hanno durata non inferiore a 60 cfu , danno diritto al rilascio del diploma di Master Universitario.
I Corsi di Perfezionamento/Aggiornamento possono avere anche la durata più limitata (CFU acquisiti inferiori a 60).

FAQ 22
D. Qual è la differenza tra Master e corso di perfezionamento?
R: I Master, strutturalmente più complessi, hanno durata non inferiore a 60 cfu , danno diritto al rilascio del diploma di Master Universitario.
I Corsi di Perfezionamento/Aggiornamento possono avere anche la durata più limitata (CFU acquisiti inferiori a 60).

FAQ 23
D. Che valore ha un Master di primo livello?
R: Master di Primo Livello
Un approfondimento, come si suol dire, di argomenti trattati duranti i tre anni precedenti, questo percorso vale 60 crediti universitari e viene considerato un valore aggiunto durante le selezioni del personale o nei concorsi pubblici.

FAQ 24
D. Che valore ha un Master di secondo livello?
R: Master di Secondo Livello .
Dopo aver conseguito una laura magistrale, ancora non siamo soddisfatti, quindi essere sempre più preparati a livello è accademico è una necessità.
Il master di secondo livello è una specializzazione aggiuntiva, questi corsi vengono organizzati anche dalle aziende allo scopo di formare giovani menti brillanti, persone dotate di grande volontà che sicuramente, domani, quando intraprenderanno la professione per cui si sono tanto preparati, faranno la differenza.

FAQ 25
D. Perché scegliere MasterMnemosine.it?
R: MasterMnemosine.it offre una vasta scelta di Master universitari online riconosciuti dal Miur (Ministero dell’Università e della Ricerca), che è possibile frequentare a distanza, comodamente da casa o da dove vuoi tu.
i Master Mnemosine sono master Universitari Online per Docenti, che sono specifici per chi vuole lavorare come insegnante, oppure chi è già un docente assunto dal Miur e vuole aumentare il punteggio in graduatoria.

La nostra vasta offerta formativa comprende sia Master online di I Livello, sia Master online di II Livello, disponibili negli ambiti di studio più richiesti:
Economia,
Giurisprudenza,
Matematica e Fisica,
Storia dell’Arte,
Psicologia,
Legislazione Scolastica,
Scienze delle Comunicazioni e Lettere.

I master universitari online promossi da MasterMnemosine.it rappresentano un’eccellenza nel campo della formazione, poiché forniscono le competenze pratiche e teoriche necessarie per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, inoltre sono erogati da Università e Atenei accreditati dal Miur.
Frequentare un master a distanza con il nostro portale ti garantirà anche un ulteriore vantaggio: la massima libertà e flessibilità nell’organizzazione dello studio, così potrai conciliare più facilmente i tuoi impegni familiari e lavorativi con lo studio.
Ricorda che se per caso sentissi il bisogno di una mano con noi non sarai mai solo: potresti usufruire anche del nostro servizio di tutoraggio MetaDocenti, per essere seguito da tutor preparati ed abilitati che ti aiuteranno nelle preparazione degli esami, in modo da andare più spedito verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Per iscriverti ai Master di I Livello è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di Laurea (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento); se invece vuoi frequentare da casa un Master di II Livello dovrai aver già conseguito una Laurea specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento.

FAQ 26
D. Che titolo si ha dopo un Master?
R: Il master universitario rilascia un titolo di studi superiore, previo conseguimento di un determinato numero di 60 cfu.

FAQ 27
D. Quanti esami ci sono in un Master?
R: Per conseguire la Laurea lo studente deve avere acquisito 180 crediti formativi (CFU) distribuiti in un massimo di 20 esami; per conseguire la Laurea Magistrale lo studente deve avere acquisito 120 CFU, distribuiti in un massimo di 12 esami. I master di primo livello hanno un numero di cfu pari a 60.

FAQ 28
D. Quali sono i master più accreditati?
R: Al primo posto i master in campo medico, seguiti da quelli in ambito scientifico e tecnologico. A seguire i master dell'area economica, giuridica e sociale. Immediatamente dopo si colloca l'area umanistica.

FAQ 29
D. Come faccio a sapere se un master è riconosciuto?
R: Come posso capire se un corso è accreditato dal MIUR? Il modo più semplice per scoprirlo è quello di andare a visionare l'elenco degli enti accreditati al MIUR.

  • I Master, I Diplomi di Specializzazione Biennale, i corsi di Perfezionamento, i Corsi Clil: sono erogati dall’Università “UniCamillus” di Roma, istituita e accreditata con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR) del 28 novembre 2017.
Scarica la Gazzetta Ufficiale CLICCANDO QUI.

FAQ 30
D. Quanto vale un master in graduatoria?
R: A fianco ai Corsi di Perfezionamento, MasterMnemosine.it offre anche Master Universitari da poter frequentare dopo il conseguimento della laurea. Anche i Master permettono di conseguire un titolo certificato dal MIUR valutabile con 1 punto nelle graduatorie. Scopri qui tutti i Corsi di Perfezionamento e i Master su www.mastermnemosine.it.

FAQ 31
D. Quali sono i consigli per scegliere un master?
R: 1. Chiediti perché fare un master
La prima cosa da considerare è perché vuoi proseguire il tuo percorso di studi con un master. È per progredire nella tua carriera? È un requisito per perseguire una direzione particolare? O lo fai solo perché ti piace studiare?
Qualunque sia la ragione, rispondere a questa domanda può aiutarti a restringere le opzioni. Inoltre, MetaDocenti mette a disposizione dei tutor pronti ad aiutarti nell’orientamento e a trovare il master giusto per le tue esigenze e competenze.
Potete inviare il vostro piano di studi al nostro staff altamente qualificato, mediante i metodi sotto riportati:

  • via whatsapp al numero +39 351 867 26 77
  • inviando una email all'indirizzo pianidistudio@mastermnemosine.it con oggetto "Richiesta Valutazione Piano di Studio"
Il nostro Staff sarà lieto di darvi risposta nel minor tempo possibile.
Conducendo ricerche e considerando le esigenze del settore in cui speri di lavorare, saprai se la tua scelta potrebbe essere un vantaggio per il tuo futuro lavoro.

2. Verifica i requisiti
La prima cosa che dovresti fare è controllare i requisiti di ammissione del master. Tuttavia, non scoraggiarti se non sei abbastanza qualificato: molte istituzioni sono flessibili con i loro requisiti di ingresso. Ad esempio, se ti manca un titolo accademico ma hai una comprovata esperienza professionale in quell’area, la maggior parte degli enti di formazione lo accoglierà.

3. Considera le ore di studio
È importante ricordare che lo studio post-laurea è completamente diverso dallo studio universitario. Ciò include la struttura e lo stile di apprendimento, che potrebbe essere qualcosa che non hai mai sperimentato prima. L’approccio di un master potrebbe richiedere infatti più autonomia, meno apprendimento in classe e molta più ricerca.
Nei programmi dei master di MasterMnemosine.it potrai conoscere le ore dedicate allo studio individuale;In base a queste informazioni potrai orientare le tue scelte e coordinare gli impegni.

4. Fai le dovute ricerche
Questo elemento dovrebbe essere ovvio, ma assicurati di ricercare a fondo tutte le tue opzioni. Leggi le testimonianze e le recensioni degli studenti, prova a parlare con gli studenti attuali, se possibile.
Scopri l’università o l’ente di formazione e presta particolare attenzione alla loro reputazione.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi questo problema è risolto dato che molti enti permettono di frequentare un master online o in presenza solo nel weekend.

5. Valuta tutti i dettagli
Frequentare un buon master è una grande opportunità per entrare nel mondo del lavoro e specializzarti in un determinato settore. Valuta tutti questi aspetti prima di scegliere un master e considera i vantaggi per la tua carriera futura.
Sfoglia il catalogo dei master di mastermnemosine.it e scegli il master adatto a te!

FAQ 32
D. I Master Mnemosine sono validi nella pubblica amministrazione,Quanti punti vale un Master nei concorsi pubblici?
R: Assolutamente si. Il master ti consente di aumentare il tuo punteggio in graduatoria nei concorsi pubblic solitamente nei bandi della P.A. I punteggi sono : Master di 1° livello fino a 3 punti. Master di 2° livello fino a 5 punti.

FAQ 33
D. Qual è il CLIL che vale 6 punti?
R: I titoli di perfezionamento all'insegnamento CLIL (con le caratteristiche di cui al DM 249/2010 e al DM 30 settembre 2011) sono valutati 6 punti.

FAQ 34
D. Quanti punti vale il clil Mnemosine?
R:

  • Graduatorie GPS: 3 Punti se il docente possiede una certificazione Linguistica di almeno livello B2
  • Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza Fascia e quindi nelle corrispondenti graduatorie d’Istituto di prima fascia;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Provinciali per le supplenze;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
  • Da punti 0,50 a punti 3,00 Concorso Dirigenti Scolastici
  • Graduatorie GPS: 1 Punto se il docente è sprovvisto di certificazione linguistica
  • Graduatorie Interne e Trasferimenti: 1 Punto come Corso di Perfezionamento
  • Concorsi Docenti Miur: come da tabelle titoli

FAQ 35
D. Che differenza c'è tra CLIL e CeCLIL?
R: Il CeCLIL Università di Venezia è una certificazione della competenza in didattica dell'approccio CLIL. Rappresenta un titolo culturale e viene valutato a livello concorsuale.

FAQ 36
D. In che lingua si fa il CLIL?
R: COM'È STRUTTURATO IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO? Il corso è flessibile per le esigenze dei lavoratori ed è in lingua italiana, gli esami si svolgono online mediante la somministrazione di un questionario senza limiti di tempo e la predisposizione di un Elaborato finale di Modulo, corrispondente ad un breve saggio di 3 pagine su un argomento a scelta del corsista.
PROVA FINALE: saggio su un argomento a piacere del corso (di almeno 10 pagine) e, successivamente, discussione dinanzi alla commissione oppure svolgimento della prova scritta.
L'esame finale potrà essere svolto (nel rispetto della normativa vigente al momento del citato esame finale) nella sessione prevista dal bando.

FAQ 37
D. Come faccio a verificare che ho ricevuto lo sconto?
R: Al termine della procedura d’iscrizione riceverete un’email con in allegato un PDF contenente un riepilogo di tutti i dati inseriti in fase di iscrizione,verificare se nel campo codice riservato è scritto il codice mo12. Verificare che il codice sia correttamente indicato. In caso contrario contattare tempestivamente il supporto tecnico ai recapiti 3664140604 email a comunicazioni@formazionedocenti.it

FAQ 38
D. Da quando i 24 CFU diventano 60?
R: Fino a questa data, chi ha conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 potrà comunque sfruttarli, completando però l'acquisizione dei crediti richiesti e arrivando ad acquisire i 60 CFU previsti dalla Riforma Bianchi scopiri tutte le informazioni sui 60 cfu CLICCANDO QUI

FAQ 39
D. Chi ha 60 CFU è abilitato?
R: La nuova abilitazione degli insegnanti prevede il possesso della laurea più 60 Cfu, di cui almeno dieci di area pedagogica (necessari per la formazione iniziale) e incluso il tirocinio (diretto e indiretto) non inferiore a 20 Cfu

FAQ 40
D. Quanto costa prendere 30 CFU?
R: Nuovi percorsi abilitanti secondaria, da 2.000 a 2.500 euro per i corsi da 30, 36 e 60 CFU.

FAQ 41
D. Quali sono i 60 CFU da conseguire?
R: I 60 CFU/CFA abilitanti sono dei Crediti formativi universitari che riguardano le discipline antropo-psico-pedagogiche e le metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche. Si tratta di veri e propri percorsi universitari e accademici abilitanti, di formazione iniziale.

FAQ 42
D. Chi ha i 24 CFU deve prendere anche i 60 CFU?
R: Chi ha conseguito i 24 CFU per l'insegnamento, indipendentemente dalla partecipazione al concorso, potrà farsi riconoscere questi crediti dal percorso di 60 CFU ed integrare solo i crediti mancanti per conseguire l'abilitazione.

FAQ 43
D. Come si fa ad avere l'abilitazione all'insegnamento?
R: 36 del 30 aprile 2022) per ottenere l'abilitazione all'insegnamento bisognerà conseguire i 60 CFU al posto del classici 24 CFU. Sarà, cioè, indispensabile frequentare il percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale introdotto dalla Riforma Bianchi.
*ATTENZIONE
I nuovi percorsi di abilitazione all'insegnamento sono in via di definizione, tutte le Università sono in attesa dei Decreti attuativi Ministeriali, pertanto possono subire modifiche.

FAQ 44
D. Quali sono gli insegnanti più richiesti?
R: Più precisamente, le classi più richieste sono:

  • Scienze e Matematica (A26, A28);
  • Fisica (A20);
  • Italiano nelle scuole superiori (A12);
  • Italiano, storia e geografia alle medie (A22);
  • Inglese alle medie (A25).

FAQ 45
D. Come capire se si può insegnare?
R: Per capire a quale classe di concorso si può accedere tramite la propria laurea, si può consultare il sito nostro servizio di valutazione gratuito del link CLICCANDO QUI, e selezionare il proprio titolo di studio. In questo modo, compariranno le classi alle quali si può accedere.

FAQ 46
D. Quali corsi posso fare per aumentare il punteggio?
R: Queste di seguito sono le indicazioni che bisogna seguire per aumentare il punteggio.
Valutazione titoli docenti diplomati
Corsi di Perfezionamento annuali post-diploma di 1500 ore e 60 crediti formativi
Visita i nostri corsi CLICCANDO QUI

  • Graduatorie ad Esaurimento - Terza e Quarta Fascia (Allegato 2 al D.M. 235 del 1 Aprile 2014 punto C.7) punti 3,00
  • Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020) punti 1,00
  • Mobilità e Trasferimenti (C.C.N.I. del 18/05/2022 Tabella Titoli Generali Lettera D) punti 1,00
  • Concorso a Cattedra (Tabella Titoli) punti 1,50
Corsi di Perfezionamento annuali post-diploma inferiori a 1500 ore
  • Graduatorie ad Esaurimento - Terza e Quarta Fascia (Allegato 2 al D.M. 235 del 1 Aprile 2014 punto C.8) punti 1,00


Valutazione titoli docenti laureati
Corsi di Perfezionamento Annuali post-laurea di 1500 ore e 60 crediti formativi
Visita i nostri corsi CLICCANDO QUI
  • Graduatorie ad Esaurimento - Terza e Quarta Fascia (Allegato 2 al D.M. 235 del 1 Aprile 2014 punto C.7) punti 3,00
  • Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020) punti 1,00;
  • Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici - Tabella Incarichi punti 1,00
  • Mobilità e Trasferimenti (C.C.N.I. del 18/05/2022 Tabella Titoli Generali Lettera D) punti 1,00
  • Concorso a Cattedra (Tabella Titoli) punti 1,50
Corsi di Perfezionamento annuali post-laurea inferiori a 1500 ore
  • Graduatorie ad Esaurimento - Terza e Quarta Fascia (Allegato 2 al D.M. 235 del 1 Aprile 2014 punto C.8) punti 1,00


Corsi Master annuali post-laurea di I Livello
Visita i nostri corsi CLICCANDO QUI
  • Graduatorie ad Esaurimento - Terza e Quarta Fascia (Allegato 2 al D.M. 235 del 1 Aprile 2014 punto C.7) punti 3,00
  • Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020) punti 1,00;
  • Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici - Tabella Incarichi punti 1,00
  • Mobilità e Trasferimenti (C.C.N.I. del 18/05/2022 Tabella Titoli Generali Lettera D) punti 1,00
  • Concorso Dirigenti Scolastici - Tabella Concorso da punti 0,50 a punti 3,00
  • Concorso a Cattedra (Tabella Titoli) punti 1,50


Corsi di Perfezionamento Biennale post-laurea di 1500 ore e 60 crediti formativi Annuali
  • Graduatorie ad Esaurimento - Terza e Quarta Fascia (Allegato 2 al D.M. 235 del 1 Aprile 2014 punto C.6) punti 6,00
  • Mobilità e Trasferimenti (C.C.N.I. del 18/05/2022 Tabella Titoli Generali Lettera B) punti 5,00
  • Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo) punti 5,00;
  • Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici - Tabella Incarichi punti 3,00
  • Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020) punti 2,00
  • Concorso a Cattedra(Tabella Titoli) (fino ad un massimo di punti 10,00)
Corsi Master di II Livello per Dirigenti Scolastici
Tutti (Docenti e non) - Laureati e/o Diplomati
Visita i nostri corsi delle Certificazioni Informatiche CLICCANDO QUI
  • Certificazioni informatiche: Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020) punti 0,50, fino a un massimo di 4 certificazioni per un totale complessivo di punti 2,00;
Visita i nostri corsi delle Certificazioni Linguistiche CLICCANDO QUI
  • Certificazioni linguistiche, Livello B2: Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020) punti 3,00;
  • Certificazioni linguistiche, Livello C1: Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020) punti 4,00;

FAQ 47
D. I master sono valutabili per tutte le classi di concorso?
R: Le tabelle titoli delle GPS\graduatorie d’istituto, diversamente dalla previgente normativa, non prevedono più che i MASTER debbano essere coerenti con gli insegnamenti a cui si riferisce la graduatoria oppure in materia di sostegno e/o difficoltà di apprendimento.

FAQ 48
D. Ho problemi di registrazione alla piattaforma o problemi di accesso. Cosa devo fare?
R: È necessario scrivere una mail al seguente indirizzo: supporto@formazionedocenti.it

FAQ 49
D. Con la promozione mo12 ho diritto a ricevere anche gli omaggi di benvenuto?
R: Sì, con l’iscrizione ai corsi universitari si ha diritto all’iscrizione e partecipazione ad uno dei corsi Gratuiti della durata di 20 ore (il candidato, nel modulo di iscrizione al corso, potrà scegliere fra una moltitudine di corsi gratuiti: ad esempio, BES – Bisogni Educativi Speciali, L’apprendimento cooperativo DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Corsi di Inglese primo livello, Corsi di Inglese secondo livello, ecc.).
Si tratta di un corso di formazione non universitario che non dà diritto ad alcun punteggio nelle graduatorie\concorsi. Tuttavia, la partecipazione a tale corso, ne implementa la formazione e potrà essere indicata nel CV del docente. Al termine del percorso (effettuazione ore in piattaforma online ed eventuale esame finale) si ottiene apposita Attestazione di Partecipazione utile ai fini di eventuali bandi FIS (progetti interni d’istituto).
Gli omaggi di benvenuto sono compatibili con la promozione mo12.
La Promozione mo12 include anche gli omaggi di benvenuto eventualmente previsti come il corso gratuito di 20 ore da scegliere direttamente nel modulo di iscrizione e l’agenda del docente Mnemosine.